img
Servizi

Adeguamento fotovoltaico

azienda

Revamping fotovoltaico

Il revamping di un impianto fotovoltaico è un processo di aggiornamento, miglioramento o ristrutturazione di un impianto fotovoltaico esistente.

La durata di un impianto fotovoltaico può arrivare fino a 25-30 anni, ma capita che vi sia un calo nelle prestazioni o che le apparecchiature subiscano dei guasti.
Si rende quindi necessario intervenire con un revamping fotovoltaico che preveda interventi di ottimizzazione su impianti esistenti per migliorare le prestazioni, la durata nel tempo e l’efficienza.
Il revamping degli impianti fotovoltaici può prevedere la sostituzione dei pannelli solari con pannelli più performanti nel caso in cui le prestazioni dei pannelli fotovoltaici subiscano un forte calo.
E’ previsto anche l’aggiornamento dell’inverter, ovvero di quel componente che trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata utilizzabile in casa. Un inverter moderno, funzionante ed efficiente è fondamentale per il corretto svolgimento delle funzioni dell’impianto, inoltre può essere monitorato da remoto.
In alcuni casi potrebbe anche essere necessario rinforzare o sostituire le strutture di supporto dei pannelli solari per garantire una maggiore stabilità e durata dell’impianto.
E’ sempre consigliabile effettuare l’aggiornamento del sistema di monitoraggio poiché può consentire un’analisi più dettagliata delle prestazioni dell’impianto e può aiutare a identificare eventuali malfunzionamenti o perdite di efficienza.
Il revamping fotovoltaico risulta essere quindi una soluzione interessante per gli impianti che hanno raggiunto una certa età o che mostrano segni di degrado o di inefficienza nell’ottica di prolungare la vita utile dell’impianto, aumentare la produzione di energia e ridurre i costi operativi.

Revamping fotovoltaico

i vantaggi

Il revamping fotovoltaico offre numerosi vantaggi sia per i proprietari degli impianti che per l’ambiente.
Innanzitutto maggiore efficienza. L’ aggiornamento delle componenti chiave dell’impianto come l’inverter o i pannelli fotovoltaici, consente di ottenere una maggiore efficienza nella conversione dell’energia solare in energia elettrica e un aumento della produzione di energia.
Infatti un impianto fotovoltaico revisionato è in grado di generare più energia elettrica per lo stesso apporto di luce solare, contribuendo a ridurre la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali.
L’aumento della produzione di energia si traduce in un maggiore risparmio sulle bollette e una maggiore indipendenza energetica.
Infine, il revamping fotovoltaico prolunga la vita dell’impianto, riducendo il rischio di guasti e di problemi tecnici.

Revamping fotovoltaico: costo

Il costo del revamping fotovoltaico può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’impianto fotovoltaico, lo stato attuale delle componenti, il tipo di intervento necessario e le tecnologie utilizzate. Il nostro ufficio tecnico saprà fornire preventivi dettagliati su misura per il vostro impianto fotovoltaico tenendo conto anche di incentivi o possibili detrazioni fiscali.

Cosa prevede il GSE (Gestore Servizi Energetici) riguardo il revamping fotovoltaico?

Il processo di revamping fotovoltaico prevede una prima fase di valutazione dell’impianto esistente, che comprende l’analisi delle prestazioni, dell’efficienza, dello stato dei componenti e delle eventuali problematiche riscontrate. In base alla valutazione iniziale, vengono definiti gli obiettivi del revamping e progettate le possibili soluzioni. Successivamente è possibile procedere con la risoluzione dei problemi riscontrati.

Per gli impianti fotovoltaici installati con l’aiuto di incentivi del GSE, esistono alcune regole da seguire per mantenere i vantaggi dati dal Conto Energia. Il GSE distingue due tipi di interventi, per i quali sono previste diverse procedure:

1 – interventi significativi: si tratta di interventi che comportano la sostituzione, la rimozione e la nuova installazione di componenti base dell’impianto, come i pannelli fotovoltaici o l’inverter. In questo caso, per impianti superiori a 3 kW, è obbligatorio comunicare le modifiche al GSE ed esistono dei limiti per quanto riguarda l’aumento di potenza;

2 – interventi non significativi: si tratta di interventi di minore entità, per i quali non sussistono obblighi di comunicazione al GSE. Alcuni esempi si trovano nello spostamento dell’inverter, la sostituzione di componenti elettrici minori o gli interventi riguardanti le strutture di sostegno.

In entrambi i casi i nostri tecnici vi seguiranno dalla fase preliminare fino alla conclusione dell’iter completo.

Chiamate il numero 0364 534679, oppure scrivete all’indirizzo di posta elettronica info@canobbiogroup.it

Qualità dei lavori

Soddisfazione del cliente

Rispetto dei costi preventivati

Aspetti ambientali

Sicurezza sul lavoro